Menu
Manuale
Guida
Curiosita'


Vermouth un vino liquoroso

Il Vermut o Vermouth alla francese é uno speciale vino aromatizzato e liquoroso impostato su basi industriali nel 1786 dal torinese Carpano. Prende nome dal nome tedesco wermut dell'assenzio, una delle droghe con il quale viene da sempre preparato.

La base del vermut ( il 75 % del volume totale ) é un vino bianco di poca importanza e piuttosto neutro che viene reso aromatico con l'aggiunta di estratti e infusioni di una trentina di erbe e droghe ( china, rabarbaro, coriandolo, sambuco, genziana, garofano, rosmarino, cannella, ecc.ecc. ) secondo percentuali decise da ogni azienda.

Si provvede poi a zuccherare questo vino per dare rotondità, smorzare l'eccesso di amaro e conferire il tenore zuccherino del 14 % , lo si rende più alcolico mediante alcool etilico per raggiungere i 16 gradi previsti dalla legge. Aggiunto poi caramello per conferire il classico colore rosso-ambrato, il vermut riposa per 6/8 mesi in grandi tini chiusi, prima di venire pastorizzato, filtrato e imbottigliato. E costituire non solo un aperitivo molto tradizionale, ma un fondamentale ingrediente di numerosi cocktail.

<< ABC del vino